Video Concorso Francesco Pasinetti -Festival del Micrometraggio e Cortometraggio a Venezia - 15°edizione

Sedicesima edizione
VideoConcorso ''Francesco Pasinetti'' 2019

L'Associazione "Amici del Pasinetti" in collaborazione con il Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" di Venezia e il Liceo Artistico Multimediale e Grafico “Giovanni Valle” di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e dell'Ufficio Scolastico Territoriale Regionale di Venezia, la collaborazione della Municipalità di Venezia, Coop Alleanza 3.0 e Circuito Cinema e l’associazione “CineClub Venezia” organizza la 16ma edizione del VideoConcorso "Francesco Pasinetti".

Il concorso, che negli anni ha ricevuto riconoscimenti per il suo valore socioculturale, è gratuito ed aperto a tutti; si articola in più sezioni, alcune delle quali hanno specifici destinatari.
Nella selezione finale, sarà data particolare attenzione al genere documentario, soprattutto legato alla città di Venezia e ai video che trattano temi sociali, culturali e ambientali.

Sezioni

1. Documentario a tema: “Venezia: una città”, durata massima 15’.*
2. Video a tema: “Diversità come valore”, intesa come diversità culturale, tema al quale quest’anno sarà dedicato un premio speciale, ma anche come diversità ambientale e biodiversità, diversità psico-fisica, di genere, e le infinite diversità sulle quali si decida di riflettere attraverso il mezzo audiovisivo, o che si possano immaginare. Durata massima 15’.*
3. “Documentario e documentazione”, saranno apprezzati documentari e documentazioni su temi sociali, culturali e ambientali anche didattici, che sapranno trattare l’argomento scelto attraverso una particolare poetica o tecnica audiovisiva, durata massima 15’.*
4. Video a Tema Libero, durata massima 15’.*
5. Video Musicale: premio offerto dall’ Hard Rock Cafe Venezia, durata massima 5’.
6. “Booktrailer”: Premio Bruno Rosada: in questa sezione i destinatari sono: studenti, istituti e scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto, durata massima 2’.
7. Video sul tema “Carnevale di Venezia o dei Veneziani?”, durata massima 3’.
8. Sketch, Gif animata, Videografica, Stop motion”. I lavori in questione possono durare pochi secondi od arrivare ad una durata massima di 3’; Alcuni potranno essere selezionati per introdurre le altre sezioni del Festival in tutte le sedi.
*per le prime quattro sezioni si consiglia di non superare i 5’ soprattutto realizzati da studenti o in generale a bassa qualità tecnica.

Regolamento VideoConcorso "Francesco Pasinetti" 16° edizione.