12 edizione Videoconcorso Francesco Pasinetti

Tredicesima edizione VideoConcorso ''Francesco Pasinetti'' 2016

25-26-27 Maggio 2016
Teatro ai Frari
Casa del cinema
Aula Magna
Liceo Artistico Statale
Michelangelo Guggenheim

Un festival del cortometraggio, quello di quest'anno, più che mai ricco di novità e più che mai partecipato.
La novità più importante è quella di aver indirizzato i registi, giovani e non, su un unico tema: Venezia con la sua bellezza e il suo pesante fardello di problemi.
Grande successo ha riscosso la nuova sezione dedicata ai Booktrailer che ha visto la partecipazione di tanti ragazzi. Un veicolo di promozione alla lettura efficace e di indubbio impatto.
Il VideoConcorso può poi, a buon diritto, ritenersi promotore di un progetto che dà valore alla persona e alle sue capacità di reinventarsi quotidianamente.
Venezia e i suoi luoghi sono naturalmente tra i protagonisti delle opere e dei momenti pubblici del festival, ma sempre aperta è la finestra sul mondo.
Il Pasinetti è una casa che ospita idee fresche e immagini che catturano il tempo che stiamo vivendo, nei suoi aspetti fantasiosi e creativi e in quelli tragici e dolorosi.
E' una casa in cui lacrime si asciugano, mani si stringono, sorrisi si scambiano. La denuncia della violenza, la volontà di vivere l'adolescenza, la certezza che il dialogo costruisca e che la convivenza cordiale sia l'unica via d'uscita in un mondo in cui le relazioni interpersonali sono sempre più difficili e l'intolleranza non smette di crescere: queste le fondamenta della casa.
E' una casa, il Pasinetti. L'abbiamo scoperto da tempo e ci piace che in molti, anno dopo anno, se ne accorgano e, dalla porta o dalla finestra, entrino, la abitino e condividano affetto e passione.

GIURIE:
Giuria VideoConcorso Pasinetti :Carlo Montanaro (presidente), Anna Ponti, Isabella Albano, Paolo Dalla Mora - Circuito Cinema, Donatella Ventimiglia - direttrice Teatro Ca' Foscari, Manfredo Manfroi - pres. Emerito Circolo Fotografico La Gondola, Daniela Bartoletti, esperta politiche educative, Federico Fontolan - Ass. Cerchidonda, Delia Mangano – Ass. metricubi – Gabriella Zingales, Vetrina Volontariato – Marina Nostran. Ufficio Scolastico Provinciale, Roberta Rosada –
Premio "Bruno Rosada"

Giuria Premio "Maurizio Cosua":
Elisabetta Di Sopra, Pier Paolo Fassetta, Igor Imhoff .

Presidente VideoConcorso: Anna Ponti
Direttore VideoConcorso: Michela Nardin
Coordinamento: Daniela Manzolli
Comitato scientifico: Pietro Nastasia, Simone Caltran, Elisa Feudale, Elisa Montecchio.
Curatrice premio "Maurizio Cosua": Elisabetta di Sopra
Immagine grafica coordinata: Susanna Sartori, Giangi Corsi
Audiovisivo e Multimediale Webmaster: Alessandra Scotti
Fotografa: Cecilia Pennisi
Designer premio Pasinetti: Margherita Barbini, Rossana Pavanello

Un ringraziamento particolare a Maria Teresa De Gregorio e Decimo Poloniato - Attività culturali e spettacolo Regione Veneto, a Roberta Novielli coordinatrice Ca' Foscari Cinema, Andrea Vicentini, Paolo Filippi, Francesco Penzo, responsabile cultura Coop adriatica, Enrico Ladisa, direttore Hard Rock Café Venezia, Igino Zanandrea, presidente TGS Eurogroup, a Piero Rosa Salva e Fabrizio D'Oria, presidente e direttore Vela, a Giovanni Pelizzato responsabile Spazio Eventi, a Solenn Le Marchand, coordinatrice del Corso "Saper guardare - Saper mostrare", a Marco Paladini, Andrea Frison e ai ragazzi dei Cerchidonda, a Delia Mangano, Cristina Baldan e ai ragazzi di Metricubi e, a vario titolo, a Ornella Bandini, Enzo Bon, Luigi Barbieri, Roberta Zamolo, Yuri Calliandro, Roberto Scarpa, Maria Oliva, Daniela Grimaldi, Giorgio Trentin, Lilia Dattilo, Germano Mariti, Francesca Franco, Silvio Resto Casagrande, Neda Furlan, Dario Donà, Valerio Vivian, Gabriele Panciera, Giovanni Olivi, Maria Paola Terzi, Alberto Chinellato, e ai tanti, che con amicizia e passione, dedicano al "Pasinetti" tempo e cuore.

Programma della Manifestazione


Michela Nardin
Direttore
Anna Ponti
Presidente
Roberto Ellero
Direttore Circuito Cinema