ARCHIVIO NEWS

Programma Festival Pasinetti

Venezia 27 Maggio 2019
Programma della 16° Edizione del Festival VideoConcorso "Francesco Pasinetti"
Maggiori dettagli...>>

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuovo regolamento per la 16° Edizione del Festival del nostro VideoConcorso "Francesco Pasinetti"

Venezia 31 Gennaio 2018

L'Associazione "Amici del Pasinetti" in collaborazione con il Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" di Venezia e il Liceo Artistico Multimediale e Grafico “Giovanni Valle” di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e dell'Ufficio Scolastico Territoriale Regionale di Venezia, la collaborazione della Municipalità di Venezia, Coop Alleanza 3.0 e Circuito Cinema e l’associazione “CineClub Venezia” organizza la 16ma edizione del VideoConcorso "Francesco Pasinetti".

Il concorso, che negli anni ha ricevuto riconoscimenti per il suo valore socioculturale, è gratuito ed aperto a tutti; si articola in più sezioni, alcune delle quali hanno specifici destinatari.
Nella selezione finale, sarà data particolare attenzione al genere documentario, soprattutto legato alla città di Venezia e ai video che trattano temi sociali, culturali e ambientali.
Maggiori dettagli...>>

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mostra del Cinema di Venezia
Selezione Pasinetti

Carissimi, siamo felici di annunciarvi la Selezione Pasinetti  per la Mostra del Cinema di Venezia che si terrà:
giovedì 30 agosto ore 15.30 alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Spazio Regione Veneto all'Hotel Excelsior, Lido di Venezia, 

Programma:
- PREMIO Video Concorso PASINETTI (1° PREMIO)
Un uomo chiamato Toni di Marta Pasqualini
2’
- PREMIO per la FOTOGRAFIA e PREMIO sezione DOCUMENTARIO E DOCUMENTAZIONE
La Giornata di Pippo Mezzapesa
11’ 
- PREMIO sezione DIVERSITA' COME VALORE
Che fine ha fatto l’inciviltà di Delio Colangelo
7’
- PREMIO sezione TEMA LIBERO
Framed di Marco Jemolo
7’
- PREMIO VENEZIA: UNA CITTA'
Come una palla di neve all’inferno di Adriano Devita 
3’17’’
- PREMIO HARD ROCK CAFE sezione VIDEO MUSICALE
Maladie di Santa de Santis e Alessandro d’Ambrosi
3’57’’ 
- PREMIO sezione GIOVANI. DOCUMENTARIO E DOCUMENTAZIONE
Venezia la Bella, e Padova sua sorella classe 5AL Liceo G. Valle prof. Maurizio Zorzi 
2’41’’
- PREMIO sezione GIOVANI. TEMA LIBERO
The iPhone’s Life di Mattia Stefanutti
5’57’’
- MENZIONE SPECIALE sezione GIOVANI. TEMA LIBERO
Trip di Patrick Francescon e Gianluca Menon classe 1A Liceo G. Valle
2’46’’
- PREMIO CORTI IN CORSA Non fermarti di Lorenzo Garbin 
2’41’’
- PREMIO sezione GIOVANI. VENEZIA: UNA CITTA'
Follia di Riccardo Dell’Acqua
4’40’’
- PREMI BOOKTRAILER
Opera singola: 1°premio Wonder di Irene Munari 
1’16’’
Opera collettiva: 1° premio Le avventure di Sherlock Holmes di Federico Pessina e Alvise Pulignato
1’23’’
Il programma potrà subire delle variazioni

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Video vincitori della 14.ma edizione del Videoconcorso Francesco Pasinetti

Giovedì 1 giugno al Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim si è svolta la premiazione del Festival Pasinetti.
Pubblichiamo l'elenco dei premiati di questa 14° edizione che come tutti gli anni ha saputo donarci un pieno di sorprese e che mette sempre alla prova i partecipanti.
Quest'anno si sono fatte le cose in grande infatti si hanno grandissime speranze per il futuro di questo festival, locale, pur abbracciando diverse culture.
Grazie a tutti gli organizzatori che hanno reso possibile questo evento... segue articolo >

Galleria fotografica

AVVISO IMPORTANTE : Casa del Cinema - Giovedì 31 Maggio.

Gentilissimi, c'è stato un cambiamento d'orario alla Casa del Cinema: le proiezioni saranno dalle ore 20 alle ore 22. Dalle 17 alle 19 verrà proiettato, sempre ad ingresso libero, un omaggio a Jean Rouch "l'Africa all'ombra della cinepresa" a cura di Antonio Marazzi. A seguire, dalle ore 20, la selezione del VideoConcorso Francesco Pasinetti.

Nel dettaglio il programma:


Martedì 30 Maggio dalle ore 21:00 - Fondaco dei Tedeschi.

Al T Fondaco dei Tedeschi, dopo musica e letteratura, il secondo appuntamento video T Fondaco dei Tedeschi, Event Pavilion, 4° piano Martedì 30 maggio 2017, ore 21.
Il mese di maggio si conclude martedì 30 alle 21 con il secondo appuntamento di proiezioni di una selezione di corti e micrometraggi della presente edizione del VideoConcorso Pasinetti, un festival che dimostra anno dopo anno la sua volontà di coniugare arte e impegno, passione e bellezza, solidarietà e originalità, storia e memoria...segue articolo>>

VIDEOCONCORSO "FRANCESCO PASINETTI" QUATTORDICESIMA EDIZIONE

REGOLAMENTO VIDEOCONCORSO "FRANCESCO PASINETTI" QUATTORDICESIMA EDIZIONE

L'Associazione "Amici del Pasinetti" in collaborazione con Circuito Cinema, il Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" di Venezia e il Liceo Artistico "Giovanni Valle" di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto,  della Municipalità di Venezia e dell'Ufficio Scolastico Territoriale Regionale di Venezia, organizza la 14a edizione del VideoConcorso "Francesco Pasinetti".

Il concorso, che in questi anni ha potuto fregiarsi della medaglia del Presidente della Repubblica per il suo valore socioculturale, è gratuito e aperto a tutti; si articola in più sezioni, alcune delle quali hanno specifici destinatari.
Nella selezione finale, sarà data particolare attenzione al genere documentario, soprattutto legato alla città di Venezia e ai video che trattano temi sociali e ambientali... segue articolo >>

ARCHIVIO NEWS - 13° EDIZIONE - 2O16

IL VIDEOCONCORSO "FRANCESCO PASINETTI" ALLA 73^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Videoconcorso Francesco Pasinetti alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2016

Patrocinato dalla Municipalità di Venezia, il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio a Venezia, giunto alla sua tredicesima edizione, con la direzione di Michela Nardin e il coordinamento di Daniela Manzolli, sbarca alla 73^ Mostra del Cinema ospite della Regione Veneto.
Un Festival nato e cresciuto a Venezia che nel tempo si è consolidato sviluppando i temi del dialogo intergenerazionale e interculturale, della convivenza cordiale e del turismo sostenibile, parlando di storia della città attraverso lo sguardo fresco e genuino dei giovani e quello attento e maturo di videomaker esperti.  Un cammino  costellato di incontri e dialoghi frutto di collaborazioni e di numerose partecipazioni.   L’attenzione rimane focalizzata sulle tematiche che da sempre lo caratterizzano e sulla città con la sua bellezza e il suo fardello di problemi. Quest'anno è stata  preziosa la collaborazione con la Confartigianato di Venezia che ha permesso di sviluppare le tematiche legate ai mestieri del cinema.
Venezia si è confermata tra le protagoniste della rassegna nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria. La ricchezza del festival si trova anche nelle collaborazioni che il premio, presieduto da Anna Ponti, ha intessuto nel tempo con la Coop Adriatica, Hard Rock Café, il Circolo Fotografico La Gondola, il TGS Eurogroup, i Cerchidonda. Un ruolo importante, anche a livello organizzativo, è stato giocato dal Liceo "Guggenheim" e dalla sua preside, Isabella Albano.

Con questo spirito, in occasione della Mostra del Cinema, oltre ai migliori video del festival appena concluso, la Municipalità di Venezia ha pensato di introdurre due video molto interessanti legati al presente e alla storia della città: “Venezia resistente” di Philippe Apatie (prima assoluta), dedicato alla Venezia di oggi, fatta di persone che la vivono, che la abitano, che intendono continuare ad abitarla e a farla vivere, e “El mostro. La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo” di Lucio Schiavon e Salvatore Restivo,  lavoro giocato in   una dimensione onirica e coinvolgente, ispirato alla vita di Gabriele Bortolozzo, operaio del petrolchimico di Venezia che con determinazione e coraggio ha lottato contro un sistema industriale che ha causato danni ambientali e compromesso vite.

Venezia e i suoi luoghi quindi sono sicuramente tra i protagonisti delle opere e dei momenti pubblici del festival ma  non manca, naturalmente,  la consueta finestra sul mondo, con la sezione “Tema libero” e le proposte di registi di tutta Italia e internazionali.  Con convinzione continua la voglia di interagire con i ragazzi delle scuole grazie al premio “Bruno Rosada” dedicato ai booktrailer, un veicolo di promozione alla lettura efficace e di indubbio impatto.
Sicuramente lo spessore del premio sono le persone che lo rendono così ricco con le idee fresche  e le immagini che catturano il tempo che stiamo vivendo, nei suoi aspetti fantasiosi e creativi e in quelli tragici e dolorosi.  Lo ricordiamo, il Pasinetti è una casa che grazie alle persone che la visitano e la abitano sviluppa continuamente tematiche  nuove, con una chiave originalissima di lettura della vita.

Programma Videoconcorso Francesco Pasinetti
presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016

PREMIO COSUA 2016

PREMIO COSUA 2016
VII Concorso internazionale di videoarte
Mostra collettiva
Fabbrica del Vedere, Venezia
sabato 23 luglio ore 18.00
dal 23.7 al 6.8 2016 dalle 16.00 alle 19.00
chiuso il martedi

Giunto alla sua settima edizione il Premio Cosua, sezione dedicata alla videoarte del videoconcorso Francesco Pasinetti, ritorna alla Fabbrica del Vedere sede dell’Archivio Carlo Montanaro. Nello spazio espositivo di calle del Forno a Cà d’Oro di Venezia, verrà presentato il video vincitore “010” di Rocco Claudio Giannotti insieme a “In the Cave ( of Technology)", menzione speciale per la tecnica di Alessandro Amaducci e “Corpo Vitreo” per la cifra stilistica di Rocco Mortelliti.
La mostra sarà visitabile dal 23 -7 al 6 - 8 dalle ore 16.00 alle 19.00 - chiuso il martedì.
Vincitore Premio Cosua 2016 “010” di ROCCO CLAUDIO GIANNOTTI 2016, durata 4’ 11’’
La perdita di un’identità certa, si dissolve nella dimensione del sogno che ciascuno di noi vive come sviluppo indefinito di un tempo dell’esistenza che nel suo svolgersi, va oltre all’esperienza del reale. Di questa sospensione di coscienza, la sequenza ne è lo specchio deformato che in noi permane come dimensione “altra”.
Menzione speciale (per la tecnica) In the Cave ( of Technology) di ALESSANDRO AMADUCCI 2014, durata 5’ 38’’.
Rappresentazione angosciosa di una realtà virtuale che sembra prevalere su emozioni e sentimenti che lascia spazio a nuove formulazioni dell’idea di vissuto, tutte interne a mondi che si riproducono in virtù di una loro autonoma capacità creativa.
Menzione speciale (cifra stilistica) Corpo Vitreo di ROCCO MORTELLITI 2014, durata 4’ 35’’.
L’autore trae ispirazione da un fenomeno fisico, proprio dell’occhio umano, che deforma e altera la percezione della realtà. Da questa esperienza si sviluppa un viaggio all’interno della materia fluida che riflette il nostro sguardo in una sorta di immersione in ciò che siamo: frammenti dispersi in un universo attraversato da imprevedibili presenze. Opera raffinata sia sul piano cromatico che dello svolgimento tematico.

I VIDEO VINCITORI DELLA 13^ EDIZIONE DEL PREMIO PASINETTI

Premio Francesco Pasinetti  a:
Lia
Arianna Del Grosso

Premio Venezia una città assegnato da Confartigianato Venezia a:
Flow
Giorgio Costantini

Premio “Valore della solidarietà” della Vetrina del Volontariato a:
Camper
Alessandro Tamburini

Premio per la miglior fotografia assegnato dal Circolo fotografico “La Gondola” a:
Sottosopra
Giuseppe Brunelli

Premio Regione del Veneto per il miglior Videomaker emergente a:
Menti
Gianluca Bozzini

Menzioni di merito della Presidenza della Municipalità a:
Vita vitae
Silvio Franceschet

Vivaldi e l'angelo d'avorio
Valentina Confuorto

Premio “M.Cosua” per la Video Arte a:
010
Rocco Claudio Giannotti

1° menzione speciale (per la tecnica) a:
In the Cave ( of Technology)
Alessandro Amaducci

2°menzione speciale (per la cifra stilistica)
Corpo Vitreo
Rocco Mortelliti

Premio Sezione Venezia negli occhi e nella mente dei ragazzi a:
Mille passi a Venezia
Classe 2C Liceo Artistico “M. Guggenheim” , coord. dalla Prof.ssa Luisa Querci della Rovere

Menzioni di merito videoconcorso “F.Pasinetti” a:
Fallani Venezia, esperimenti d'arte e artigianato
Pietro Vettore

Quizas
I.C.S. Almeyda di Palermo, coord. dalla Prof.ssa Maria Muratore

In trincea
Classe 5F Bruno Franchetti, coord. Prof. Roberto Vaglio

Amore odio
Arianna Girotto e classe 2A Liceo Artistico “M. Guggenheim”, coord. dalla Prof.ssa Marisa Dolar

Premio Il carnevale in 60 secondi a:
Carnevale: il colore di Venezia
Agnese Molin

Premio Su e zo per i ponti a:
Su e zo per i ponti 2016
Isabella Bedon

Premio Bruno Rosada per i Boktrailer:
Sette volte gatto 
Classe 1B  IC “Lazzaro Spallanzani” (Mestre), coord. dalla Prof.ssa Annalisa Brichese

L'eroe invisibile
Classe 3B  IC “Lazzaro Spallanzani” (Mestre), coord. dalla Prof.ssa Daniela Cirillo

Nel mare ci sono i coccodrilli
Classe 2C IC “Lazzaro Spallanzani” (Mestre), coord. dalla Prof.ssa Elisa Bello

Premio Hard Rock Cafè a:
Assenzio
Stefano Canavese

Menzione di merito Hard Rock Cafè a:
Amore in erosione
Andrea Nevi

Videoconcorso Pasinetti 2016 alla Casa del Cinema


Comunicato stampa: www.femsducinema.it/
22/05/2016

Torna il Videoconcorso Pasinetti, festival dedicato ai cortometraggi e micrometraggi ormai tra i più conosciuti eventi di cinema del territorio Veneziano. Questa edizione 2016 segna il 13 appuntamento con la rassegna, che nel corso degli anni ha aiutato ad apprezzare nuovi giovani talenti nel campo della settima arte. Il festival si svolgerà a Venezia dal 25 al 27 maggio e promette un programma di iniziative ricco e articolato, con una sezione, intitolata “Booktrailer”, dedicata esclusivamente alle scuole della provincia di Venezia.

Il Videoconcorso è dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano, Francesco Pasinetti, che fu tra i protagonisti del panorama cinematografico della prima metà del secolo scorso.

Il programma dettagliato dell’evento verrà presentato in una conferenza stampa di presentazione martedì 24 maggio alle 11:30 alla Casa del Cinema di San Stae presso Palazzo Mocenigo, nella quale interverranno tra gli altri Roberto Ellero, critico cinematografico e Direttore di CircuitoCinema e Michela Nardin, direttore del Videoconcorso.

Venerdì 27 maggio, ci sarà poi il convegno aperto al pubblico “I mestieri Artigiani del Cinema” presso l’Aula Magna del Liceo “M.Guggenheim”, con inizio alle 17:00 che racconterà il Concorso Pasinetti, i rapporti tra cinema e artigianato e il cinema del futuro tra tradizione e nuove tecnologie. La giornata terminerà con la premiazione del Videoconcorso alle 19:30.

PREMIO COSUA 2016: Prolungati i termini di iscrizione al 30 APRILE!

Prolungato fino al 30 aprile il termine per la presentazione delle iscrizioni alla settima edizione del Concorso Internazionale di videoarte MAURIZIO COSUA all'interno del Videoconcorso Francesco Pasinetti.
Andando incontro alle numerose richieste di informazioni e iscrizioni che negli ultimi giorni sono giunte alla segreteria, gli organizzatori hanno deciso di posticipare la dead-line per l'invio delle opere video e documentazione.

Regolamento VideoConcorso ''Francesco Pasinetti''
Tredicesima edizione

Festival del cortometraggio e del micrometraggio a Venezia

L'Associazione "Amici del Pasinetti" in collaborazione con Circuito Cinema e il Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" di Venezia e con il patrocinio della Regione Veneto,  della Municipalità di Venezia e dell'Ufficio Scolastico Territoriale Regionale di Venezia, organizza la 13a edizione del VideoConcorso "Francesco Pasinetti".

Il concorso, che in questi anni ha potuto fregiarsi della medaglia del Presidente della Repubblica per il suo valore socioculturale, è aperto a tutti. Solo le sezioni booktrailer sono riservate alle scuole della provincia di Venezia. Possono partecipare cortometraggi di durata non superiore ai 15'... segue articolo >>

Il Videoconcorso "Francesco Pasinetti" al Ca' Foscari Short Film Festival

La XIII^ edizione del Festival "Francesco Pasinetti" vuole focalizzare l'attenzione su un tema: "Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri".
L'intenzione è quella di dare rilevanza ai luoghi, alla tradizione, alla salvaguardia della città lagunare. Venezia, dunque, è il tema centrale del premio ed è la protagonista del Videoconcorso nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.
La scelta di concentrare il premio su Venezia è dovuta alla difficile situazione in cui versa la città e alla volontà di non lasciare nulla di intentato per trovare vie di uscita alla presente e costante emergenza.
Stimolare giovani registi, locali e non, a soffermare il proprio sguardo sulla città lagunare e sul delicato equilibrio ambientale entro cui si colloca, rappresenta un tentativo di far emergere, attraverso nuovi occhi e nuove tecniche, proposte fresche e utili per il futuro della città.

PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:

Valeria Degli Agostini, La perla sotto i solchi dei Giganti / The pearl under the cracks of the Giants, 4'45"

Daniela Manzolli, Venice, 2015, 4'45"

Sara Tirelli, Bottin: LIES Super 16mm, 2014, 3'55"

Anna Stocco, Un crepitio leggero, Mario Berta Battiloro – Sogni nei cassetti / A light cracking - Mario Berta Battiloro – Dreams into the drawers, 2015, 13'43"

Giovanni Pellegrini, Ancorartigiani – Paolo Brandonisio / Stillartisans – Paolo Brandonisio, 2015, 5'08"

 

ARCHIVIO NEWS - 13° EDIZIONE - 2O16


IL VIDEOCONCORSO "FRANCESCO PASINETTI" ALLA 72^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Martedì 8 settembre -Lido di Venezia-
Spazio Regione Veneto, Hotel Excelsior ore 18.00

Incontro con gli autori e video della 12^ edizione del Festival Pasinetti

Distrazione Studenti dell'I.I.S.G.Bruno-R.Franchetti,
Premio IVESER - I luoghi della resistenza a Venezia

Salviamo le barene classi 2^AG, 2^CG, 2^DG dell'I.C. L. Luzzatti: Premio offerto dall'Istituzione Parco della Laguna

Waiting for the Fireworks: Carnevale all'Arsenale 2015 di Gianmarco Zonta , vincitore della sezione : Il carnevale in 60"

Fresh Label – Arsenale Carnival Experience 2015 di Andrea Frison, menzione speciale per la sezione : Il carnevale in 60"

Le arti di Davide, di Babbato Federica e Jacopo Fabbri; premio a cura dell' Ass. Cerchidonda

Oltre i muri, di Margherita Catalani; menzione speciale VideoConcorso Pasinetti

BOOKTRAILER, premio offerto dall'Ufficio Scolstico Provinciale
Depeche mode di Alice Montagner 4B Liceo Bruno-Franchetti; premio per la miglior opera singola – scuola secondaria di secondo grado

Cercando Alaska , 2BS Liceo Galilei San Donà di Piave; premio per la miglior opera collettiva – scuola secondaria di secondo grado

Venezia criminale,di Matteo Busato; menzione speciale Booktrailer VideoConcorso Pasinetti

Laguna mi(s)tica di Philippe Apatie, premio per la Fotografia, offerto dal circolo fotografico "La Gondola"

Wondering in Venice di Isabella Primicerio, premio per la miglior sceneggiatura

Motherless Child di Marzia Mete, premio per il miglior video musicale offerto da Hard Rock Cafe Venezia

Fleeting Time – Timelapse di Riccardo Dall'Acqua, menzione speciale video musicale

Androgynous di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo (CON.TATTO ) vincitore del "Premio M. Cosua" per la VideoArte

Po-po-po-ponti di Valentina Confuorto, menzione speciale per i "Corti in corsa"
Eau de reve di Chiara D'Arienzo e Valentina Ponzo, vincitore del premio "Corti in corsa" offerto da TGS Eurogroup

Scilla di Giulio Boato, vincitore del premio "Tema libero"

La perla sotto i solchi dei Giganti di Valeria Degli Agostini, vincitore del Premio per il miglior film

Info e prenotazioni
info@festivalpasinetti.it

Pasinetti, il concorso dice no alle grandi navi.

"La perla sotto i solchi dei giganti" di Valeria Degli Agostini si aggiudica il primo premio della 12° edizione del progetto.

Comunicato stampa "IL GAZZETTINO"
04/06/2015

Si è svolta al Liceo Guggenheim, la cerimonia di premiazione dei vincitori della 12esima edizione del VideoConcorso "Francesco Pasinetti", il Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano, protagonista del panorama cinematografico nella prima metà del secolo scorso.
Il primo premio del VideoConcorso è stato assegnato dalla giuria a "La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" di Valeria Degli Agostini, giovane graphic designer padovana, specializzata nella modellazione e animazione con cinema 4D.
"La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" è un cartone animato che ha come scopo la denuncia del passaggio delle "grandi navi" in Bacino San Marco, un tema di grande attualità e molto sentito dalla cittadinanza veneziana. Il rumore reale subacqueo del passaggio di una grande nave è stato registrato con un idrofono.
Dal video si percepisce come fuori dall'acqua le navi siano silenziose mentre sott'acqua creano un rumore acuto molto forte. Il corto racconta il passaggio di una grande nave, visto (e soprattutto sentito) non dalla terra ma da sott'acqua, dal punto di vista dei pesci, rappresentati nel corto sotto forma di creature umanoidi per facilitare l'immedesimazione dello spettatore.

IL "PASINETTI"

La Perla e i Giganti vince il video concorso.

Comunicato stampa "NUOVA VENEZIA"

Cerimonia di premiazione dei vincitori della 12esima edizione del Video concorso "Francesco Pasinetti" al liceo Guggenheim.
Il primo premio del Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano è stato assegnato dalla giuria a "La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" di Valeria Degli Agostini, giovane graphic designer padovana, specializzata nella modellazione e animazione con cinema 4D.
"La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" è un cartone animato che ha come scopo la denuncia del passaggio delle "grandi navi" in Bacino San Marco, un tema di grande attualità e molto sentito dalla cittadinanza veneziana. Il rumore reale subacqueo del passaggio di una grande nave è stato registrato con un idrofono. Dal video si percepisce come fuori dall'acqua le navi siano silenziose mentre sott'acqua creano un rumore acuto molto forte. Il corto racconta il passaggio di una grande nave, visto ( e soprattutto sentito) non dalla terra ma da un punto sott'acqua, dal punto di vista dei pesci, rappresentati nel corto sotto forma di creature umanoidi per facilitare l'immedesimazione dello spettatore.
La giuria ha ritenuto questo corto meritevole della vittoria "in  quanto affronta un tema fondamentale per la sopravvivenza di Venezia, trasfigurandolo  e rendendolo materiale plastico-espressivo".
Ha giudicato inoltre "apprezzabili l'abilità e l'immediatezza nell'utilizzo della tecnologia unendo proprietà 3D e 2D con risultati di grande impatto sia estetico che contenutistico"

 

VALERIA DEGLI AGOSTINI VINCE IL CONCORSO PASINETTI

Comunicato stampa "MATTINO PADOVA"

Si è svolta al Liceo Guggenheim di Venezia la cerimonia di premiazione dei vincitori della 12esima edizione del Video concorso "Francesco Pasinetti", il Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano. Il primo premio del Video concorso è stato assegnato dalla giuria a " La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" di Valeria Degli Agostini, giovane graphic designer padovana, specializzata nella modellazione e animazione con cinema 4D. "La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" è un cartone animato che ha come scopo la denuncia del passaggio delle "grandi navi" in Bacino San Marco. Il rumore reale subacqueo del passaggio di una grande nave è stato registrato con un idrofono. Dal video si percepisce come fuori dall'acqua le navi siano silenziose mentre sott'acqua creano un rumore acuto molto forte. La giuria ha ritenuto questo corto meritevole della vittoria " in quanto affronta un tema fondamentale per la sopravvivenza di Venezia".
Valeria Degli Agostini ha ricevuto il Trofeo Pasinetti in vetro di Murano e 500 euro.

I premiati del videoconcorso Francesco Pasinetti.

Vince La Perla Sotto i Solchi dei Giganti di Valeria Degli Agostini, cartone animato che denuncia il passaggio delle grandi navi in Bacino San Marco.

Articolo presente sul portale Cinematografo.it

Sono stati assegnati i premi ai vincitori della 12esima edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano, protagonista del panorama cinematografico nella prima metà del secolo scorso.
Il primo premio del VideoConcorso è stato assegnato dalla giuria a La Perla Sotto i Solchi dei Giganti diValeria Degli Agostini, giovane graphic designer padovana, specializzata nella modellazione e animazione con cinema 4D.
La Perla Sotto i Solchi dei Giganti è un cartone animato che ha come scopo la denuncia del passaggio delle “grandi navi” in Bacino San Marco, un tema di grande attualità e molto sentito dalla cittadinanza veneziana. Il rumore reale subacqueo del passaggio di una grande nave è stato registrato con un idrofono. Dal video si percepisce come fuori dall’acqua le navi siano silenziose mentre sott’acqua creano un rumore acuto molto forte. Il corto racconta il passaggio di una grande nave, visto (e soprattutto sentito) non dalla terra ma da sott’acqua, dal punto di vista dei pesci, rappresentati nel corto sotto forma di creature umanoidi per facilitare l’immedesimazione dello spettatore.
La giuria ha ritenuto questo corto meritevole della vittoria “in quanto affronta un tema fondamentale per la sopravvivenza di Venezia, trasfigurandolo e rendendolo materiale plastico-espressivo”. Ha giudicato inoltre “apprezzabili l’abilità e l’immediatezza nell’utilizzo della tecnologia unendo proprietà 3D e 2D con risultati di grande impatto sia estetico che contenutistico. Si tratta di un caso in cui il cinema d’animazione trasforma e rilegge il reale, sintetizzando un importante messaggio”.
Durante la premiazione Valeria Degli Agostini ha ricevuto il Trofeo Pasinetti in vetro di Murano e 500 euro; i vincitori delle diverse sezioni hanno ricevuto invece un premio di 300 euro o attrezzature informatiche di pari importo. Ai vincitori sarà inoltre riservata una vetrina speciale in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

ALTRI PREMI:
Sono stati proclamati anche i vincitori delle singole sezioni del VideoConcorso.
I vincitori per la sezione Booktrailer sono Depeche Mode di Alice Montagner 4B Liceo Bruno-Franchetti,Cercando Alaska della classe 2BS del Liceo Galilei San Donà di Piave, Pecora nera della classe 1B IC Gramsci Campalto, A Venezia c’è un cammello, della classe 1C IC Spallanzani Mestre, Ero cattivo IC Nievo San Donà di Piave.
Menzione speciale spetta a Venezia criminale di Matteo Busato.
Il premio della Vetrina del Volontariato spetta invece a Solidarietà e volontariato alla Giudecca delle classi 2D e 2H “Palladio-I.C. Dante Alighieri”, coordinate dal prof. Giorgio Mangini.
Per “I luoghi della Resistenza a Venezia” (Premio Iveser), vince Distrazione, degli studenti dell’I.I.S.G. Bruno-R. Franchetti.
Ha vinto il premio per la miglior fotografia Philippe Apatie con Laguna mi(s)tica.
Il premio per la miglior sceneggiatura è stato invece assegnato a Wondering in Venice, della giovane studentessa universitaria Isabella Primicerio, che mostra con questo lavoro la parte di Venezia propositiva e positiva di chi lotta e si organizza autonomamente facendo rete per cercare di porre rimedio alle diverse problematiche che affliggono la città. Con una struttura semplice e delle immagini di supporto chiare e pulite, il video risponde all’appello lanciato dal Videoconcorso Pasinetti per la rappresentazione delle realtà sociali promotrici di un cambiamento.
Una menzione speciale spetta invece a Margherita Catalani con Oltre i muri.
Il premio per il miglior video musicale, assegnato da Hard Rock Cafè, è andato a Marzia Mete conMotherless Child. Una menzione speciale in questa sezione spetta a Riccardo Dall’Acqua, con Fleeting Time-Timelapse.
Primo classificato di “Carnevale in 60’’” è Waiting for the Fireworks: Carnevale all’Arsenale 2015 di Gianmarco Zonta. Una menzione speciale per questa sezione spetta invece a Fresh Label – Arsenale Carnival Experience 2015 di Andrea Frison.

Il premio dell’Istituzione Parco della Laguna è stato consegnato alle classi alle classi 2^AG, 2^CG, 2^DG dell’I.C. L. Luzzatti, con Salviamo le barene, mentre si aggiudica il premio “Maurizio Cosua”, per la sezione VideoArte, Androgynous di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo.
Menzione speciale in questa sezione per la fotografia a Matilde De Feo con Il mio corpo a maggio e per la tecnica a Silvia de Gennaro con Travel Notebooks: Perugia.
Il premio offerto dall’Associazione Cerchidonda è stato conferito a Le arti di Davide di Babbato Federica e Jacopo Fabbri.
Per la sezione “Corto in corsa” hanno vinto Chiara D’Arienzo e Valentina Ponzo con Eau de reve. Menzione speciale a Po-po-po-ponti di Valentina Confuorto.
Infine, il premio per la sezione “Tema libero” è stato conferito a Sicilia di Giulio Boato. Questo premio è stato assegnato per la scelta di reinventare una storia mitologica per portare l’attenzione su una patologia poco conosciuta e per l’uso eccellente di una tecnica che mescola sapientemente suoni e colori.

" I premiati del videoconcorso Francesco Pasinetti".
Vince La Perla Sotto i Solchi dei Giganti di Valeria Degli Agostini, cartone animato che denuncia il passaggio delle grandi navi in Bacino San Marco.

Articolo presente sul portale Virgilio Cinema Tv
29/05/2015

"Sono stati assegnati i premi ai vincitori della 12° edizione del VideoConcorso "Francesco Pasinetti", il Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande registra, sceneggiatore e critico veneziano, protagonista del panorama cinematografico nella prima metà del secolo scorso. Il primo premio del VideoConcorso è stato assegnato dalla giuria a La Perla Sotto i Solchi dei Giganti di Valeria Degli Agostini, giovane graphic designer padovana, specializzata nella modellazione e animazione con cinema 4D. La Perla Sotto i Solchi dei Giganti è un cartone animato che ha come scopo la denuncia del passaggio delle "grandi navi" in Bacino San Marco, un tema di grande attualità e molto sentito dalla cittadinanza veneziana. Il rumore reale subacqueo del passaggio di una grande nave è stato registrato con un idrofono. Dal video si percepisce come fuori dall'acqua le navi siano silenziose mentre sott'acqua creano un rumore acuto molto forte. Il corto racconta il passaggio di una grande nave, visto ( e soprattutto sentito) non dalla terra ma da sott'acqua, dal punto di vista dei pesci, rappresentati nel corto sotto forma di umanoidi per facilitare l'immedesimazione dello spettatore. La giuria ha ritenuto questo corto meritevole della vittoria "in quanto affronta un tema fondamentale per la sopravvivenza di Venezia, trasfigurandolo e rendendolo materiale plastico espressivo". Ha giudicato inoltre "apprezzabili abilità e l'immediatezza nell'utilizzo della tecnologia unendo proprietà 3D e 2D con risultati di grande impatto sia estetico che contenutistico. Si tratta di un caso in cui il cinema d'animazione trasforma e rilegge il reale, sintetizzando un importante messaggio. Durante la premiazione Valeria Degli Agostini ha ricevuto il Trofeo Pasinetti in vetro di Murano e 500 euro; i vincitori delle diverse sezioni hanno ricevuto invece un premio di 300 euro o attrezzature informatiche di pari importo. Ai vincitori sarà inoltre riservata una vetrina speciale in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
Sono stati proclamati anche i vincitori delle singole sezioni del VideoConcorso.
I vincitori per la sezione Booktrailer sono Depeche Mode di Alice Montagner 4B Liceo Bruno-Franchetti, Cercando Alaska della classe 2B5 del Liceo Galilei San Donà di Piave. Pecora nera della classe 1B IC Gramsci Campalto, A Venezia c'è un cammello, della classe 1C IC Spallanzani Mestre, Ero cattivo IC Nievo San Donà di Piave.
Menzione speciale spetta a Venezia criminale di Matteo Busato. Il premio della Vetrina del Volontariato spetta invece a Solidarietà e volontariato alla Giudecca delle classi 2D e 2H "Palladio I.C. Dante Alighieri", coordinate dal prof. Giorgio Mangini. Per " i luoghi della Resistenza a Venezia" (Premio Iveser), vince Distrazione, degli studenti dell'I.I.S.G. Bruno-R.Franchetti. Ha vinto il premio per la miglior fotografia Philippe Apatie con laguna mi(s)tica.
Il premio per la miglior sceneggiatura è stato invece assegnato a Wondering in Venice, della giovane studentessa universitaria Isabella Primicerio, che mostra con questo lavoro la parte di Venezia propositiva e positiva di chi lotta e si organizza autonomamente facendo rete per cercare di porre rimedio alle diverse problematiche che affliggono la città. Con una struttura semplice e delle immagini di supporto chiare e pulite, il video risponde all'appello lanciato dal Videoconcorso Pasinetti per la rappresentazione delle realtà sociali promotrici di un cambiamento. Una menzione speciale spetta invece a Margherita Catalani con Oltre i muri.
Il premio per il miglior video musicale, assegnato da Hard Rock Cafè, è andato a Marzia Mete con Motherless Child. Una menzione speciale in questa sezione spetta a Riccardo Dall'Acqua, con Fleeting Time-Timelapse.
Primo classificato di "Carnevale in 60"" è Waiting for the Fireworks: Carnevale all'Arsenale 2015 di Gianmarco Zonta. Una menzione speciale per questa sezione spetta invece a Fresh Label - Arsenale Carnival Experience 2015 di Andrea Frison.
Premio dell'Istruzione Parco della Laguna è stato consegnato alle classi 2° AG, 2°CG, 2°DG dell' I.C. L. Luzzatti, con Salviamo le barene, mentre si aggiudica il premio "Maurizio Cosua", per la sezione VideoArte, Androgynous di Francesco Leoni e Davide Mastrangelo. Menzione speciale in questa sezione per la fotografia a Matilde De Feo con Il mio corpo a maggio e per la tecnica a Silvia de Gennaro con Travel Notebooks: Perugia.
Premio offerto dall'Associazione Cerchidonda è stato conferito a Le arti di Davide di Babbato Federica e Jacopo Fabbri.
Per la sezione "Corto in corsa" hanno vinto Chiara D'Arienzo e Valentina Ponzo con Eau de reve.
Menzione speciale a Po-po-po-ponti di Valentina Confuorto.
Infine il premio per la sezione "Tema libero" è stato conferito a Sicilia di Giulio Boato. Questo premio è stato assegnato per la scelta di reinventare una storia mitologica per portare l'attenzione su una patologia poco conosciuta e per l'uso eccellente di una tecnica che mescola sapientemente suoni e colori.

ARCHIVIO NEWS - 13° EDIZIONE - 2O15

Festival del micrometraggio e cortometraggio
VIDEOCONCORSO FRANCESCO PASINETTI 12° edizione.

Nelle date del 26 - 27 - 28 Maggio 2015 si svolgerà nella città di Venezia il Premio del Video Concorso Francesco Pasinetti, la dodicesima edizione del festival del micrometraggio e cortometraggio.

Teatro ai Frari
Casa del cinema

Aula Magna
Liceo Artistico Statale Michelangelo Guggenheim.

 

ingresso libero fino ad esaurimento posti è consigliabile prenotare:
Cellulare: 340 7200798
E-mail: info@festivalpasinetti.it

Programma della Manifestazione

Storie di uomini, una giuria di donne

Short film festival. Giuria al femminile e omaggio a Pasolini
Al Ca' Foscari Short Film Festival trenta corti da 12 Paesi e un focus sull'animazione della plastilina.

13/03/2015 - La Nuova Venezia

Ragazzi e vecchi, amanti e vedovi, omosessuali ed eterosessuali, mariti, disabili, squattrinati, malavitosi e artisti. L'universo è maschio, nella selezione dei trenta cortometraggi internazionali del Ca' Foscari Short Film Festival. Gli uomini sono dappertutto e si mostrano in diverse fasi della vita, della carriera e dei rapporti con gli altri dal 18 al 21 marzo, all'Auditorium di Santa Margherita.
Crescita, sessualità, amore e violenza al maschile sono i temi che ricorrono con più insistenza nei corti scelti da Ca' Foscari per essere analizzati da una giuria tutta al femminile e composta da tre nomi importanti del cinema. Le giurate sono, infatti, la produttrice inglese Dominique Green, la regista franco-svizzera Isabelle Mayor, e l'attrice romena Anamaria Marinca. Il programma del Festival, che alla sua quarta edizione si tiene grazie alla collaborazione di oltre duecento studenti volontari di Ca' Foscari, si consulta al sito cafoscarishort.unive.it ed è stato presentato ieri da Roberta Novielli, direttore artistico e organizzatrice del Festival, e da FlavioGregori, prorettore alle attività e rapporti culturali di ateneo. In collegamento via skype è intervenuta Yusaki Fusako, la designer e artista giapponese che ha diffuso nel mondo l'animazione della plastilina (clay-animation), famosa per la collaborazione con programmi per bambini come "L'Albero Azzurro". A lei e al cinema sperimentale di animazione, il Ca' Foscari Short Film Festival dedica un programma speciale, proiettando alcuni dei suoi più celebri capolavori, fra cui gli amati spot pubblicitari realizzati per Fernet Branca e per Chiquita.
Il fulcro del Festival, come ogni anno, è il concorso dei cortometraggi inviati dagli studenti delle migliori scuole di cinema di tutto il mondo. "Riceviamo tante proposte, addirittura di registi professionisti che si fingono studenti pur di partecipare", spiega Roberta Novielli.
Le 30 opere in concorso arrivano da dodici diversi Paesi e, la sera del 21 marzo, il vincitore verrà premiato con un pezzo unico della vetreria artistica Vivarini di Murano. Durante la cerimonia, che si terrà a partire dalle 19:30, verranno premiati anche i corti realizzati per il Veneto High School Competition, dedicato agli studenti della regione, e ci sarà un vincitore per la terza edizione del video-concorso "Short&Sostenibilità".
Per il secondo anno sarà inoltre assegnato il premio "Olga Bruner Levi" in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, destinato a videoclip musicali: la fondazione conferirà anche il premio per la miglior colonna sonora per un corto del concorso.
Torna lo spazio per lo storico Videoconcorso Pasinetti, che propone una nuova formula focalizzata su un'unica tematica: "Venezia: luci e ombre di oggi e ieri", un progetto rivolto ai giovani registi e incentrato sulla vita veneziana di tutti i giorni.
Anche quest'anno, ampio  spazio e programmi speciali, dal focus di commemorazione per i 40 anni dalla morte di Pasolini, curato da Fabio Francione, al villaggio attraverso il colore nel cinema proposto da Carlo Montanaro. A cura di Davide Giurlando è il workshop "Anymation", dedicato all'animazione internazionale. Con uno speciale sulla scuola di cinema Film an Television Institute of India, infine, verranno presentati cinque film di diploma dagli studenti più noti della scuola.
Silvia Zanardi

Ca' Foscari
Short film festival. Giuria al femminile e omaggio a Pasolini

13/03/2015 - Corriere del Veneto

Una giuria tutta femminile e 30 cortometraggi che indagano l'universo maschile. Si presenta così la quinta edizione di Ca' Foscari Short Film Festival, che si terrà a Venezia all'Auditorium Santa Margherita dal 18 al 21 marzo. In gara quest'anno ci sono lavori provenienti da 20 paesi diversi, che saranno valutati da Dominique Green ( produttore inglese, suo ad esempio La Tregua di Francesco Rosi), Isabelle Mayor (regista franco-svizzera) e Anamaria  Marinca (attrice in 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni e in Fury).
Tutto attorno si muoveranno sezioni speciali, retrospettive e focus: Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte, le scuole di cinema indiane e le giovani produzioni svizzere, il Cinema Sordo di Roma, gli albori della cinematografia (a cura di Carlo Montanaro), un tuffo nella videoarte, le animazioni in plastilina di Fusako Yusaki (famosa nel 1971 la sua pubblicità per Fernet Branca).
"Un festival che cresce ogni anno e che rimane l'unico organizzato da una università e rivolto a studenti-registi da atenei di tutto il mondo", spiega la curatrice Maria Roberta Novielli. Che sottolinea come sia radicato anche in città, grazie al concorso lanciato nelle scuole superiori e al premio per videoclip musicali "Olga Bruner Levi" sempre rivolto a studenti del triveneto e promosso dalla Fondazione Levi.
Sei invece le opere scelte dallo storico Videoconcorso Pasinetti, quest'anno centrato su "Venezia: luci e ombre di oggi e di ieri".
http://cafoscarishort.unive.it/
Fabio Bozzato

Il Videoconcorso "Francesco Pasinetti"
al Ca' Foscari Short Film Festival

25/02/2015

La XII^ edizione del Festival “Francesco Pasinetti” propone una nuova formula focalizzata su un’unica tematica: “Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri”. Si tratta di un progetto attento ai luoghi della città, alla tradizione, alla salvaguardia della città lagunare, che si propone di offrire un’immagine della vita veneziana di tutti i giorni, al di fuori dei classici itinerari turistici. Venezia, dunque, è il tema centrale del premio ed è la protagonista del Videoconcorso nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.
La scelta di concentrare il premio su Venezia è dovuta alla difficile situazione in cui versa la città e alla volontà di non lasciare nulla di intentato per trovare vie di uscita alla presente e costante emergenza. Stimolare giovani registi, locali e non, a soffermare il proprio sguardo sulla città lagunare e sul delicato equilibrio ambientale entro cui si colloca, rappresenta un tentativo di far emergere, attraverso nuovi occhi e nuove tecniche, proposte fresche e utili per il futuro della città.
Ben vengano inventiva e spirito progettuale, orientati soprattutto alla ricerca di identità perdute e all'importanza del vivere quotidiano. In una parola, allo sforzo di ricostruire il senso di una comunità che sta inesorabilmente disgregandosi.
Novità di quest’anno la  sezione “booktrailer” (premio offerto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia): dedicata alla creazione di un video spot di un libro, italiano o straniero, sulla città di Venezia. Un’altra categoria introdotta per la prima volta quest’anno è dedicata a un particolare momento storico della città lagunare: “Venezia 1943-1945: luoghi e spazi della Resistenza”, il cui premio è offerto dall’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea. “Venezia negli occhi e nella mente dei ragazzi dai 15 ai 25 anni” è invece proposta dall’Associazione Cerchidonda.
“Oltre i muri” a Venezia, premio offerto dal Centro Pace del Comune di Venezia e dall’associazione SOS diritti. “Salviamo le barene”, il cui premio è offerto dall’Istituzione Parco della laguna, per sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’equilibrio dell’ecosistema lagunare.

In relazione al tema scelto per la 12^ edizione, il VideoConcorso “Francesco Pasinetti” propone come programma speciale all’interno del Ca’ Foscari Short Film Festival i seguenti video:

Rugagiuffa, web series di Silvio Franceschet e Alessandra Quattrini, con Lorenzo Pagan, Marco Paladini, Nicolò Vianello, Francesco Zanotti, episodi 1,5,6 (18’)

Gropi, a cura del gruppo Video Unitre di Mestre (16’)

Trasloco
, di Rossana Molinatti (8’)

Lavori seri
, di Patrizia Gaia Canziani, web series “per nuovi giovani artisti italiani” (12’)

Le glorie del Leon
, album video fotografico di Anna Zemella,  mont. Elisabetta di Sopra (3'31")

Laguna, luce di Venezia
, di Philippe Apatie, (8')


"IL CARNEVALE ALL'ARSENALE IN 60 SECONDI"

09/02/2015

La XII^ edizione del Festival propone una nuova formula focalizzata su un'unica tematica: "Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri".
Si tratta di un progetto attento ai luoghi della città, alla tradizione, alla salvaguardia della città lagunare, che si propone di offrire un'immagine della vita veneziana di tutti i giorni, al di fuori dei classici itinerari turistici.
Venezia, dunque, è il tema centrale del premio ed è la protagonista del Videoconcorso nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.
Il concorso che, per la riconosciuta valenza socio-culturale, si può fregiare della medaglia del Presidente della Repubblica, oltre alla collaborazione tra Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" di Venezia e di Circuito Cinema, registra il patrocinio della Regione, della Municipalità e dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia.
La scelta di concentrare il premio su Venezia è dovuta alla difficile situazione in cui versa la nostra città e alla volontà di non lasciare nulla di intentato per trovare vie di uscita alla presente e costante emergenza. Stimolare giovani registi, locali e non, a soffermare il proprio sguardo sulla città lagunare rappresenta un tentativo di far emergere, attraverso nuovi occhi e nuove tecniche, proposte fresche e utili per il futuro della città.
Proprio per questo il Pasinetti, durante il Carnevale, vuole far concentrare l'attenzione su un luogo straordinario ed emblematico della città lagunare, l'Arsenale.

Quindi il premio speciale verrà assegnato a registi e videomaker che sapranno cogliere la gioia e la festa del Carnevale all'interno di una realtà complessa e delicata come quella dell'Arsenale di Venezia. Perché il messaggio sia, poi, particolarmente forte ed efficace, si richiede un prodotto di brevissima durata, un micro metraggio di 60".

Per scaricare la scheda di partecipazione e per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.festivalpasinetti.it o scrivere a Michela Nardin (resp. Segreteria) info@festivalpasinetti.it

Scheda di partecipazione.

 

ARCHIVIO NEWS - 13° EDIZIONE - 2O14

I Vincitori dell'Edizione 2014 del Festival Pasinetti

14/07/2014
Premio per il miglior film

Blackness di Mohammed Bakri
Per l'efficacia con cui viene affrontato il tema di scottante attualità relativo ad un tragico aspetto della condizione femminile, quale quello dello sfruttamento minorile. L'esempio proposto dal film traduce una tragedia emblematicamente universale.

Sezione - Venezia, una città: ieri oggi domani

La pietra magica di Philippe Apatie
Nonostante il rischio di cadere in luoghi comuni, l'autore riesce ad offrire suggestioni nuove attraverso una ricca sensibilità per il colore e la luce di Venezia.

Sezione - Oltre i muri

One Wish di Mohammed (Aref) Abedian
Con il linguaggio dell'animazione viene messa in luce, attraverso lo sguardo poetico di una bambina, la metafora tragica della guerra e della violenza.

Sezione - "… e tu, che genere di uomo sei?"

Monara Hee Bakera di Farhad Rezae
Il tema della condizione femminile viene affrontato con profonda efficacia e mette in luce le contraddizioni di una società ancora immersa in un clima di grave intolleranza e totale chiusura.

Sezione - "… e tu, che genere di uomo sei?"

Menzione speciale a
Classe 3B Istituto “E. Fermi”
Coord. Nicoletta Frosini
Partendo da una lettera del Settecento scritta da una donna e indirizzata alla Gazzetta Veneta di Gasparo Gozzi si arriva ad affrontare in modo vivace le problematiche relative al rapporto tra uomo e donna nel mondo contemporaneo.

Sezione – Carnevale in 30"

Ritratti di Carnevale di Nicola Tegon

Sezione - "I giovani raccontano gli anziani"

E al terzo giorno
di
Osvaldo Ortiz Faiman
Un soggetto molto originale trattato con ironia e senso dell'umorismo e interpretato da tre donne paraguaiane ricche di risorse e di inventiva.

Premio della Vetrina del Volontariato

a
Bellezza e monnezza
di Giampiero Monaca
Il video è stato realizzato con la tecnica del cartone animato attraverso disegni eseguiti dai bambini con notevole abilità pittorica e descrittiva. Il tema della salvaguardia dell'ambiente espresso con fantasia e animo poetico induce ad una profonda riflessione sulla solidarietà e il rispetto dell'altro.

Premio Miglior Fotografia

Gigi 
di 
Laura Cappellesso
"Accuratezza dell'inquadratura, rapporto funzionale tra immagine e narrazione, forte valore simbolico dei dettagli, sono gli elementi fotografici che costituiscono i punti di forza visivi e testimoniano la felice qualità autoriale del racconto"

Sezione Video Musicali – Hard Rock Cafè

1° Premio
a
Vikki – 8 
di
Riccardo Melis
Menzione speciale 
Sad things happen sometimes
di
Anna Mila Stella

Premio Regione del Veneto

Miglior Promessa Videomaker Veneto
Jacopo Fabbri
con
Stay Strong (against bullying) 

Miglior attrice

Lucia Nicolai 
in 
Beep
L'attrice interpreta in modo comunicativo ed efficace il ruolo di una donna calata nella ripetitività ossessiva del lavoro quotidiano

Micrometraggi

Menzione di Merito 
La giornata di un gatto di Carolina Ceccacci

Menzione di Merito

Una giornata qualunque a Berlino di Mattia Zanin

Corto in corsa

Su e zo per i ponti di Venezia 
di 
Michela Moresco
Premio videoarte “Maurizio Cosua”
Primo Premio 
a
She Draws di Cosimo Terlizzi

Premio videoarte “Maurizio Cosua”

Menzione di Merito
Ridi Bianca! Di Debora Vrizzi

Premio videoarte “Maurizio Cosua”

Menzione di Merito
Parole Liquide di Francesca Guiotto